giovedì 19 marzo 2015

LIBRI PER LA FESTA DEL PAPA'

Oggi è la FESTA DEL PAPA'......se volete regalare un libro per celebrarla ecco alcuni suggerimenti da MammaLibraia!!!
 

Per papà sbaciucchioni e teneroni questi due albi illustrati saranno perfetti! "Il bacio più grande" e "L'abbraccio perfetto" di Nord-Sud Edizioni. Pagine di coccole da leggere e da farsi. Secondo voi quale sarà l'abbraccio perfetto e il bacio più grande? Vi lascio intuire la risposta.
 
Per un superpapà ci va il primo premio per il miglior papà Scacciabua. "Scacciabua", Babalibri. Chi è lo Scacciabua? Semplice. Quando un bimbo gioca, corre e sfortunatamente cade e si fa la bua chi arriva di corsa? Il suo papà che prontamente gli da un bacino e la bua sparisce magicamente. E come è possibile? Se l'è mangiata il papà perché è un superpapà. Ed è risaputo che i papà e anche le mamme sono i campioni mondiali di Scacciabua.
 
I papà moderni vanno sempre di fretta! Spesso vanno talmente spediti che hanno malapena il tempo di dare un bacio superveloce al loro bimbo, "Bacioespresso", Babalibri. Ma di sera, dopo tutta questa fretta, qualcuno non ci sta.
 
Guardando un fiume dal ponte un orsetto che passeggia sulle spalle del suo papà chiede cosa accadrebbe se lui cadesse nell'acqua e il suo papà, attraverso varie avventure, gli dimostra che lo cercherebbe ovunque fino a sconfiggere un orribile mostro riportandolo a casa con sè, perchè non c'è nulla che papà non possa fare. "Ci pensa il tuo papà", Babalibri.
 
Per i papà alle prime armi spesso ci si pone questa domanda: «Sarò un bravo papà?» , così si chiede Gigi l’orso. «Un super papà sa fare questo e quello. Sa nuotare e costruire, sa giocare a pallone e fare un sacco di altre cose che io non so fare!» «Ma tu sarai un papà-isola dove il nostro cucciolo potrà riposare, sarai un papà-capanna per proteggerlo dal vento e dal freddo, sarai un papà-cavallo e lo accompagnerai all’avventura, tu sarai un papà-aeroplano per portarlo alla scoperta del mondo!» lo rassicura Betty, l’orsa. Forse il nostro Gigi diventerà un super papà, addirittura il re di tutti i papà! Con grande tenerezza Émile Jadoul affronta, in questo libro, i piccoli/grandi gesti che fanno di un papà, un super papà! "Papà-Isola", Babalibri.
 
Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo, mani importanti, che coccolano e accompagnano nel lungo cammino di crescita. "Le mani di papà", Babalibri.
 
Stasera la mamma di Clara si è presa una «libera uscita con le amiche» e ha deciso di andare al cinema. È il suo papà che si occuperà di lei! Ma d’un tratto tutto sembra differente. Il bagnetto è più freddo del solito, il pigiama è a rovescio, il racconto della buona notte è letto troppo velocemente… eppure allo stesso tempo, con il suo papà, Clara si diverte tremendamente: tutto il bagno è pieno di schiuma, per dessert, papà tira fuori dal frigo un dolcetto super speciale, e prima di andare a letto, Clara ha diritto a due storie e tre bacetti. La pluripremiata Nadine Brun-Cosme (autrice di Lupo & Lupetto) ama descrivere la quotidianità con parole semplici. In questo album ricco di humor e tenerezza, ci racconta la delicata complicità tra un padre e una figlia. Le illustrazioni di Magali le Huche non sono certo da meno: coloratissime, ricche di dettagli sui quali i più piccini si soffermano sempre volentieri. "Stasera sto con papà", Edizioni Clichy.
 
E' sera ed è l'ora di andare a letto. E come sempre accade, comincia una battaglia tra padre e figlio. "A letto piccolo mostro"!!. Ma ogni scusa è buona per rimandare questo momento: il bacio alla mamma, il gioco con lo spazzolino da denti, i salti sul letto, la scelta del libri da leggere, il bicchiere d'acqua... "A letto piccolo mostro" diventa il ritornello che papà non finisce mai di ripetere. Ma alla fine il "piccolo mostro" si prenderà una rivincita. "A letto piccolo mostro", Babalibri.
 
Ho un papà molto speciale che quando russa sembra un temporale, che ha sempre un minuto per giocare e che al mattino si mette a cucinare... Dedicato ai papà più teneri e ai loro cuccioli. Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la mamma ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano. "Caro papà", Nord-Sud Edizioni.
 
L'autrice e illustratrice di "Mamma ce n'è una sola" ci portano questa volta ad esplorare il mondo dei papà. Chi sono? Quanti possono essere? Da che cosa si riconoscono? Alcuni bambini raccontando la propria esperienza, riflettono sul fatto che la parola "papà" può riferirsi a molte situazioni: è possibile avere un papà naturale o uno "adottato", un papà single oppure due. In "Che forza papà", Fatatrac il tema della paternità viene affrontato con dolcezza e sensibilità.
Lo sapete che l’ippocampo, ovvero il cavalluccio marino, prende in custodia le uova dei propri piccoli dalla mamma e le porta con sé nella speciale tasca che ha sul ventre? Un papà davvero speciale. "L'ippocampo: un papà speciale", Mondadori. 
 
Adesso avete solo l'imbarazzo della scelta... e buona lettura a bimbi e papà!!!

 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento